Skip to main content

Comunicato stampa numero 142 – stagione 2018-2019

Torino, 21 marzo 2019

MATTEO MARSAGLIA CAMPIONE ITALIANO DI DISCESA. ALBERTO TIMON ARGENTO TRA GLI ASPIRANTI. MATTEO FRANZOSO SECONDO DEI GIOVANI IN COMBINATA

Prima di chiudere la stagione, Matteo Marsaglia si è voluto togliere una soddisfazione personale: è lui il nuovo campione italiano di Discesa ed è anche il primo ad iscrivere il suo nome sulla nuova pista Vertigine di Cortina, la stessa che tra meno di due anni ospiterà le gare veloci dei Campionati Mondiali.
Il trentatreenne alpino di Sansicario ha chiuso la sua gara in 1’,26”,19/100, mettendosi alle spalle Christof Innerhofer (Fiamme Gialle), che sino all’ultimo intermedio era leggermente avanti ma poi ha perso la gara per soli 4/100. Terzo a 5/100 il campione del mondo di Super-G Dominik Paris (Carabinieri). Marsaglia è partito con il pettorale numero 2 e ha dovuto aspettare che gareggiassero gli altri big azzurri prima di esultare: Christof Innerhofer era davanti a lui di appena tre centesimi all’ultimo intermedio prima del traguardo, ma alla fine, come detto, si è dovuto arrendere per 4/100. Dominik Paris, dominatore delle ultime gare di Coppa del Mondo, ha perso qualcosa nella parte alta del tracciato e come sempre ha recuperato molto nel tratto finale, ma è rimasto dietro Marsaglia e per un solo centesimo si è dovuto accontentare del bronzo alle spalle di Innerhofer, mancando così quella che sarebbe stato il suo primo titolo nazionale in Discesa.
Per Matteo Marsaglia quello del 2019 è il terzo titolo in Discesa, dopo quelli conquistati nel 2011 e nel 2015, come a dire che ogni quattro anni vince lui. “La pista Vertigine mi piace, è tecnica ed è adatta alle mie caratteristiche. – ha dichiarato Matteo a fine gara – Certamente si potrà fare anche meglio in occasione delle finali della Coppa del Mondo 2019-2020 e dei Mondiali del 2021, ma questo titolo mi dà fiducia per i prossimi appuntamenti. Io tengo sempre tanto ai Campionati Italiani perché gareggio per i colori del mio club, l’Esercito, che mi sostiene da 17 anni”.
È andato bene anche l’alto valsusino, Mattia Casse (Fiamme Oro Moena), sesto assoluto ad 1”,02/100 e quinto italiano (la partecipazione ai Campionati Italiano è aperta anche ad atleti stranieri). Il genovese Matteo Franzoso, ex dello Sci Club Sestriere e oggi nelle Fiamme Gialle, ha chiuso con un onorevole venticinquesimo posto assoluto, risultando il diciannovesimo tra gli italiani. Alberto Timon dell’Equipe Beaulard è giunto quarantaquattresimo assoluto, trentottesimo degli italiani e secondo tra gli Aspiranti, dietro a Giovanni Franzoni (Ski College Veneto), ventunesimo italiano.
La Discesa di Cortina ha anche assegnato i titoli italiani Giovani (atleti nati dal 1998 al 2002) e Aspiranti (2001 e 2002). Nicolò Molteni (Centro Sportivo Esercito) ha vinto l’oro nella categoria Giovani, precedendo Hugo Mittermair (Carabinieri) e Luca Resinelli (Reit Ski Team Bormio). Il titolo Aspiranti è andato a Giovanni Franzoni, davanti ad Alberto Timon e ad Alessandro Franzoni (Ski College Veneto). La gara era anche valida per le classifiche del Grand Prix Italia.
Tra i Seniores primo Pietro Zazzi (Reit Ski Team), dodicesimo assoluto e decimo italiano, davanti a Matteo Vaghi (Carabinieri) sedicesimo assoluto e a Hugo Mittermair, diciassettesimo assoluto. Quest’ultimo ha vinto la tappa del Grand Prix Italia Giovani, precedendo Luca Resinelli e Mattia Cason (Gardena Raiffeisen).
Sempre giovedì 21 marzo è stato assegnato il titolo italiano della Combinata Alpina. Marsaglia e Paris hanno deciso di non partire, lasciando campo libero a Christof Innerhofer, che aveva già vinto la stessa gara un anno fa e si è ripetuto con il tempo complessivo di 2’,04”,09/100, precedendo rispettivamente per 55/100 e per 71/100 i carabinieri altoatesini Alexander Prast e Florian Schieder.
Mattia Casse si è dovuto accontentare del quarto posto, a soli 4/100 dal bronzo. Ottimo nono posto assoluto e settimo tra gli italiani per Matteo Franzoso, su un terreno più adatto alle sue caratteristiche, con il terzo tempo nella manche di Slalom. Fuori invece Alberto Timon. Il titolo Giovani è andato a Nicolò Molteni, davanti a Matteo Franzoso (Fiamme Gialle) e a Giovanni Franzoni, che si è aggiudicato anche il titolo Aspiranti, davanti a al fratello Alessandro e al livornese Niccolò Costella (Academy School). Venerdì 22 marzo a Cortina sono in programma il Super-G maschile con partenza alle 8,30 sulla pista Vertigine e lo Slalom femminile, con la prima manche alle 9 sulla Druscié A.

Siete bravi davvero!