Skip to main content
Deux Alpes – 19/20/21 luglio 2016

l progetto Alta Formazione dello Sci Club Sansicario riscuote nuovamente un successo enorme.
Tra i vari appuntamenti estivi, questa è stata la volta dello stage con Matteo Marsaglia.
Matteo, atleta del Sansicario fino al raggiungimento del comitato e poi della nazionale, ha accolto con entusiasmo l’invito a prendere parte a questo stage di velocità.

Tre giornate perfette, tempo bello e condizioni della neve perfette.
Il lavoro svolto è stato orientato principalmente sulle discipline veloci in tracciato ed in campo libero e sulla situazione di salto e atterraggio dai salti.

Ciò che ha dato un valore aggiunto ai tre giorni è stato il pieno coinvolgimento di Matteo che oltre a dare le proprie indicazioni e a mettere a disposizione la propria esperienza, ha coinvolto maggiormente i ragazzi mettendo in pratica direttamente tutti gli input dati effettuando parecchie discese con loro.

Ogni giornata sul ghiacciaio terminava con una competizione per la “top speed”, calcolata con strumenti di analisi e controllo avanzati quali i rilevatori di velocità che il nostro Club utilizza proprio per valutare la prestazione in modo completo.
E’ tornato molto utile lo snow park di Deux Alpes per il lavoro di assetto sui salti.



Ringraziamo per la collaborazione il Comitato ASIVA, lo Ski College Limone, il Primiero ed il Vulcano Ski Race che si sono uniti al nostro lavoro con i loro atleti migliori.

Finita la giornata in ghiacciaio, il pomeriggio era dedicato all’atletica e alla correzione video e analisi con Matteo.

Sembra scontato e ripetitivo ringraziare Matteo, ma crediamo siano proprio queste giornate quelle che possono avere una forte impronta sulla formazione dei nostri atleti.
Avere la possibilità di ascoltare e di vivere le esperienze di un atleta di Coppa del Mondo non è da tutti e non tutti sono disposti a condividere queste emozioni con dei ragazzi che da grandi vorrebbero diventare atleti di punta.
Proprio per questo ancora grazie Matteo!

Un Grazie va anche ad Oriano Rigamonti e Fabrizio Anfossi che stanno gestendo l’Alta Formazione in modo eccelso.

Come sempre e sempre di più forza Matte per questa stagione che sta per arrivare!

Lo Sci Club Sansicario è con te!!