Skip to main content

Storia

Dal 1971 a oggi: cinquant’anni di impegno e amore per lo sci

Amore per lo sci, sano agonismo e voglia di competizione, un livello tecnico sempre più alto: da cinquant’anni lo Sci Club Sansicario Cesana ha come obiettivo non solo quello di allenare, ma di coltivare talenti con passione e forza di volontà per il meraviglioso mondo dello sci.

1971Nasce lo Sci Club Sansicario Cesana

1971: Nasce lo Sci Club Sansicario Cesana

Insieme alla stazione di Sansicario, nasce lo Sci Club Sansicario Cesana. Nei primi anni di attività le squadre sono allenate da Riccardo Mazzoleni, Giuseppe Roux e Severino Mallen. Alcuni dei giovani allievi dell’epoca oggi dirigono la Scuola Sci Sansicario Action.

1974/1979Una crescita sempre più energica

1974/1979: Una crescita sempre più energica

Nella seconda metà degli anni Settanta si aggiungono due allenatori di spicco: Giuseppe Catellino di Courmayeur (ex allenatore nazionale) e Mauro Arrigoni di Sestriere (ex atleta di livello nazionale).

L’aggiunta dei due allenatori dà un’ulteriore spinta al club, che cresce tanto nel corso di pochi anni con l’organizzazione di decine di gare nazionali F.I.S., di due Campionati Italiani Assoluti (1978-1980), un Campionato Allievi-Ragazzi (1983) e numerose prove di Coppa Europa.

Dal 1979, sotto la guida dell’allora Presidente dello Sci Club Guido Spina, lo staff viene integrato dagli arrivi di Alberto Casse (ex atleta nazionale e successivamente tecnico di Italia, Francia, Svizzera e Canada), Alessandro Casse (ex recordman nazionale del chilometro lanciato) e Andrea Marsaglia (ex atleta di livello nazionale).

1979/1989Un decennio di successi
1979/1989: Un decennio di successi

1979/1989: Un decennio di successi

Gli anni Ottanta sono un decennio costellato di successi, con il raggiungimento di tanti risultati agonistici molto importanti.

Il tutto impreziosito dalle prime chiamate in squadre nazionali per gli atleti dello Sci Club: Carlo Garutti (squadra A di discesa livera, stabilmente fra i primi 20 discesisti mondiali), Daniele Gay (arrivato fino al numero 22 della lista mondiale di Super G.), Paolo Garutti (squadra B) e Luca Perona (squadra C).

1982Gare ed eventi di altissimo livello

1982: Gare ed eventi di altissimo livello

È l’anno in cui si organizzano tante manifestazioni e competizioni di alto livello, come le finali di Coppa del Mondo (in collaborazione con la stazione di Monginevro): a Sansicario si disputò il secondo Super Gigante della storia dello sci, vinto dal giovanissimo Pirmin Zurbriggen. Oltre a questo evento, segnaliamo la prova di Coppa del Mondo di Discesa libera femminile e le World Series (importante prologo alla Coppa del Mondo).

1983L’anno di Cecilia Lucco
1983: L’anno di Cecilia Lucco

1983: L’anno di Cecilia Lucco

Dopo un exploit difficilmente ripetibile (tre titoli italiani su tre ai Campionati Allievi) viene convocata in squadra nazionale Cecilia Lucco, di soli 15 anni: sarà una delle più giovani esordienti in Coppa del Mondo. Successivamente raggiunse il primo gruppo in gigante in Coppa del Mondo, la vittoria nella classifica di gigante in Coppa Europa, diversi titoli Italiani Assoluti e soprattutto il 10° posto ai Campionati Mondiali di Vail in Slalom speciale.

1985Roberta Serra, Laura Oddennino e Marina Bianchi
1985: Roberta Serra, Laura Oddennino e Marina Bianchi

1985: Roberta Serra, Laura Oddennino e Marina Bianchi

Roberta Serra (anche lei di soli 15 anni) viene convocata nelle squadre nazionali dopo aver vinto quattro titoli tra ragazzi e allievi davanti a Deborah Compagnoni. Anche lei, dopo diversi titoli Italiani Assoluti vinti, raggiunge il suo massimo traguardo con il 7° posto in slalom speciale alle Olimpiadi di Lillehammer nel 1994, dopo aver raggiunto due terzi posti in gare di Coppa del Mondo.
Altre due coetanee di Roberta Serra sono convocate in Nazionale in quel periodo: Laura Oddennino e Marina Bianchi. La prima si è dovuta ritirare presto a causa di infortuni, mentre la seconda raggiunse la squadra B.

1989/1990Un nuovo Consiglio Direttivo

1989/1990: Un nuovo Consiglio Direttivo

Il nuovo decennio è il momento della svolta grazie a un cambio di presidenza e di parte del Consiglio Direttivo: il nuovo Presidente è Laura Odiard Des Ambrois che, insieme a Gianni Poncet (futuro Direttore Sportivo della Sestrieres e membro del TOROC per l’organizzazione delle Olimpiadi di Torino2006), dà un’impronta più “manageriale” al Club.

1995/1996Nuovi atleti e allenatori, sempre di altissimo livello
1995/1996: Nuovi atleti e allenatori, sempre di altissimo livello

1995/1996: Nuovi atleti e allenatori, sempre di altissimo livello

Lo Sci Club Sansicario Cesana vince la classifica come miglior Società italiana a livello giovanile. È in questo periodo che arrivano molti nuovi atleti anche in seguito a trasferimenti da altre società: Alessandro Serra (squadra B Discesa libera), Marta Rocca (squadra C e campionessa italiana aspiranti slalom), Federico Gattiglio (squadra B e Campione italiano Giovani di Discesa libera), Cristian Corradino (Squadra C e Campione Italiano Giovani Discesa), Veronica Ambrogione (Squadra B e più volte campionessa italiana nelle categorie giovanili), Simone Arfino (squadra B e vincitore di innumerevoli titoli italiani giovanili), Marco Favale (Squadra C) e Alessandro Roberto (Squadra A).
Durante questo periodo si sono succeduti diversi allenatori alla guida delle diverse categorie: Marco VotteroStefano MantegazzaClaudio Ravetto (attuale Direttore Tecnico della squadra Nazionale maschile).

1999/2000Una nuova presidenza
1999/2000: Una nuova presidenza

1999/2000: Una nuova presidenza

Nuovo cambio di Presidenza con Andrea Pininfarina: grazie a lui lo Sci Club continua a crescere, incrementando anche il numero di sponsor.

2000/2001I 30 anni dello Sci Club, verso nuovi cambiamenti

2000/2001: I 30 anni dello Sci Club, verso nuovi cambiamenti

Lo Sci Club compie 30 anni e inizia una nuova fase di cambiamenti: in seguito all’abbandono della Direzione Tecnica da parte di Gianni Poncet a causa dell’organizzazione delle Olimpiadi di Torino 2006, la guida tecnica passa ad un trittico di allenatori che nello stesso tempo fanno da Direttori Tecnici nell’ambito del proprio gruppo: Marco Marchisio per i Giovani, Andrea Marsaglia per i Children e Maurizio Audisio per i Pulcini. Nello stesso periodo subentra Marco Vottero in qualità di Presidente e Direttore Tecnico al posto di Andrea Pininfarina.
Sono gli anni in cui numerosi atleti raggiungono importanti obiettivi e risultatiValentina Perron-Cabus entra nella squadra nazionale, Benedetta Cumani vince il titolo Italiano Ragazzi di gigante, Matteo Marsaglia ottiene quattro podi al Campionato Italiano Aspiranti e le squadre del Comitato A.O.C. vedono militare tra le loro fila ben cinque nostri atleti.

2003/2004Una stagione ricca di premi e titoli
2003/2004: Una stagione ricca di premi e titoli

2003/2004: Una stagione ricca di premi e titoli

Benedetta Cumani conquista i titoli Italiani Allievi in Slalom Speciale, Slalom Gigante e Combinata. Insieme a lei, con due medaglie d’argento (Super Gigante e Combinata) e un bronzo (Slalom Gigante) Francesca Marsaglia (al primo anno di categoria) ha contribuito a far diventare lo Sci Club Sansicario il Club più medagliato, in questa stagione, nella manifestazione più importante a livello Under 15. Matteo Marsaglia, al primo anno di Nazionale, viene promosso dalla Squadra Giovani alla Squadra C, restando il più giovane atleta maschile inserito nelle squadre nazionali.

2004/2005Continuano i successi e si testano le piste per le Olimpiadi

2004/2005: Continuano i successi e si testano le piste per le Olimpiadi

A livello regionale lo Sci Club Sansicario ha il maggior numero di atleti facenti parte delle squadre di sci alpino del Comitato A.O.C. con: Vittoria GattaBenedetta CumaniDavide Cervini, ed Eugenio Marsaglia.
Nel febbraio 2005 con la collaborazione di diversi allenatori e maestri di sci di Sansicario si svolgono, sulla nuova pista “Fraiteve Olimpica”, i Test Events: tre gare di coppa del mondo femminile, un Supergigante, una Discesa Libera e uno slalom valido per la Combinata, che serviranno da banco di prova per il grande evento che saranno le XX Olimpiadi invernali.

2006Le Olimpiadi a Sansicario

2006: Le Olimpiadi a Sansicario

Dal 10 al 26 febbraio si disputano con grande successo le gare di Supergigante e Discesa Libera femminile valide per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Da segnalare il contributo di Alessandro Colturi, allenatore dello Sci Club Sansicario nel periodo e direttore di pista durante le gare olimpiche e di Coppa del Mondo, coadiuvato da Diego Vottero, anch’egli allenatore dello Sci Club oltre che da tutti i maestri di sci di Sansicario.

2007Ottimi risultati a livello mondiale

2007: Ottimi risultati a livello mondiale

Coppa del Mondo: sulla Fraiteve Olimpica si disputano due Supergiganti e una Discesa Libera. Oriano Rigamonti, nel periodo allenatore categoria giovani maschile insieme a Fabrizio Martin per le ragazze (poi allenatore del Comitato Regionale) e Marco Marchisio categoria allievi, partecipano all’Interski di Yong Pyong in Korea.
Da segnalare gli ottimi risultati e la conseguente convocazione in squadra nazionale giovanile di Francesca Marsaglia.

2008Nuovi esordi, nuovi successi

2008: Nuovi esordi, nuovi successi

È l’anno dell’esordio in Coppa Del Mondo per Matteo Marsaglia nella Super Combinata di Val d’Isere (16a posizione) e per Francesca Marsaglia nella Discesa Libera di Sestriere.

2009/2010I successi di Mattia Casse
2009/2010: I successi di Mattia Casse

2009/2010: I successi di Mattia Casse

Mattia Casse debutta in Coppa del Mondo in Discesa Libera sul difficile tracciato della Stelvio di Bormio, piazzandosi al 31º posto. Nel gennaio seguente, a Megève, conquista la medaglia d’oro in Discesa e il bronzo in Supergigante ai Mondiali juniores 2010.

2011I 40 anni del Club e un nuovo Presidente
2011: I 40 anni del Club e un nuovo Presidente

2011: I 40 anni del Club e un nuovo Presidente

Lo Sci Club compie 40 anni e cambia ancora Presidenza, questa volta sotto la guida dell’Ing. Andrea Rocca, mentre la direzione tecnica organizzativa resta affidata a Marco Vottero.

2015La prima rivoluzione dello Sci Club

2015: La prima rivoluzione dello Sci Club

La Presidenza dello Sci Club passa nelle mani dell’Avv. Pisanti: sportivo e appassionato presidente operativo, si occupa di tutti gli aspetti burocratici della gestione del Club mantenendo al contempo un legame quotidiano con i vari allenatori di ogni categoria.
Nello stesso anno, al termine del suo mandato presidenziale, l’Ing. Andrea Rocca è stato nominato Presidente Onorario dall’assemblea dei soci, decisione approvata all’unanimità.
La Direzione Sportiva viene mantenuta da Marco Vottero, coadiuvato in campo dai Direttori Tecnici Diego Vottero per i pulcini e Oriano Rigamonti per i Children e i Giovani.
Notevoli le soddisfazioni che arrivano in questi anni con l’avvicinamento alla massima categoria di diversi Giovani, già parte della Squadra Regionale A.O.C., come Giovanni Pompei Giacomo Scaglione. Il primo guadagna la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Aspiranti nel 2015 e viene “osservato” dalla FISI che lo convoca in Coppa Europa, ad Obereggen, per il suo debutto che però viene rinviato a causa di un infortunio. Anche Scaglione guadagna ai Campionati Italiani Aspiranti l’attenzione della FISI e debutta in Coppa Europa a Pozza di Fassa.
Nello stesso anno nei Children Maria Sole Michelotti arriva fino alle fasi Internazionali nel prestigioso Trofeo Pinocchio, manifestazione che vede cimentarsi gli atleti migliori d’Italia.
Nell’estate parte il nuovo progetto di “Alta Formazione”, riservato agli atleti che intendono perfezionare ed incrementare al massimo il proprio livello di allenamento. Davide SimoncelliIrene Curtoni e Matteo Marsaglia prendono parte come coach agli allenamenti di questi atleti, che interfacciandosi con i protagonisti delle pagine di sport odierni, ricevono feedback importantissimi, oltre a stimoli unici.
In questo periodo si unisce al gruppo del Sansicario Sebastiano Andreis, attualmente atleta del Comitato Regionale, sempre tra i migliori per risultati sia a livello regionale sia internazionale.

2015/2016La conquista del Trofeo Uovo d’Oro

2015/2016: La conquista del Trofeo Uovo d’Oro

Lo Sci Club Sansicario vince il Trodeo Borrufa, gara internazionale Children che si tiene in Andorra. Sulla bacheca del Club torna anche l’ambitissimo Trofeo Uovo d’Oro, conteso da tutte le Società zonali, nazionali e Straniere.

2016Altri successi, altre vittorie
2016: Altri successi, altre vittorie

2016: Altri successi, altre vittorie

Nasce il Comitato Sci Club Olimpici dall’unione di alcuni storici Sci Club della zona: Sestriere, Sauze d’Oulx, Claviere. L’obiettivo è la condivisione dell’organizzazione delle finali nazionali dei Campionati Italiani Children (2016) e finali nazionali dei Campionati Italiani Aspiranti (2017).
Il successo del nuovo legame stabilito tra queste storiche Società è crescente, grazie a una grande forza collegiale: saranno numerose le iniziative che verranno rese possibili da questa unione di uomini ed intenti.
Al cancelletto ognuno dei nostri atleti, dal “baby sprint” alla sua prima gara al più esperto dei “giovani”, avrà sempre la certezza che tutto il meglio è stato fatto, in ogni settore, per dargli la possibilità di essere il migliore!

2021/2022Let’s change!
2021/2023: Let’s change!

2021/2023: Let’s change!

Roberto Balma, Cavaliere del Lavoro con grandissima esperienza imprenditoriale, assume il ruolo di Presidente dello Sci Club. Con lui parte un nuovo corso al grido di “Let’s change!”. La mission è sempre più ambiziosa: quella di rendere Sci Club Sansicario Cesana il più grande Sci Club italiano.

Nel 2022 lo Sci Club animato dal solito, grande entusiasmo, è partito con l’adozione di un nuovo marchio, dal design contemporaneo e in linea con la nuova filosofia, e nuove divise tecniche all’avanguardia. Una strada che continua a essere seguita nel 2023, un anno di ulteriore crescita e conferme per i giovani atleti dello Sci Club.

Main sponsor

Chi ci sostiene e chi crede davvero in noi

Sponsor