Skip to main content

Cresce la mandria di renne in casa di Petra Vhlova, anche se in realtà restano tutte in Lapponia. La campionessa dello Ski Team Vlha infatti ha messo il sigillo sul primo Slalom della Coppa del Mondo femminile 2023-2024 a Levi, chiudendo le due manche nel tempo totale di 1’,50”,59/100 e salendo a sei vittorie in terra finnica, al pari della statunitense Mikaela Shiffrin. Per la slovacca miglior tempo in entrambe le manches e concorrenza letteralmente ribaltata, come dimostra il distacco di 1”,41/100 sulla tedesca Lena Duerr della Sportverein Germering e di 1”,55/100 sulla rediviva austriaca Katharina Liensberger staccata di 1”,55/100. Solo quarta invece una non brillantissima Mikaela Shiffrin, mentre in casa Italia la nota positiva è arrivata da Martina Peterlini, trentina delle Fiamme Oro, diciassettesima dopo aver rimontato ben 12 posizioni. A punti anche la tarvisiana Lara Della Mea (Centro Sportivo Esercito), ventiseiesima. In mezzo a loro c’è la valsusina Lara Colturi, che corre per la nazionale albanese e che, dopo il grave infortunio dello scorso febbraio, è ripartita da un buon ventiduesimo posto, con un recupero di cinque posizioni tra la prima e la seconda manche. Tra le piemontesi ottima prova della debuttante finanziera valsesiana Emilia Mondinelli, cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sansicario Cesana del coach Oriano Rigamonti e nella squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali guidata da Alberto Platinetti. Emilia è giunta quarantaseiesima alla fine della prima manche, ma a soli 88/100 dalla qualificazione. La sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito ha chiuso la prima manche in cinquantaduesima posizione, mentre la torinese Anita Gulli (Centro Sportivo Esercito) è uscita dopo una serie di errori nella prima manche. Domenica 12 novembre a Levi il bis, con la prima manche alle 10 e la seconda alle 13.
Continua invece la maledizione del Matterhorn Cervino Speed Opening, il doppio appuntamento con le Discese maschili con partenza da Zermatt e l’arrivo poco sopra il lago Goillet a Cervinia. La copiosa nevicata caduta nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 novembre e il forte vento in quota hanno costretto gli organizzatori a cancellare la prima delle due gare sulla pista Gran Becca. Difficile fare pronostici sulla possibilità che la seconda possa essere disputata.
La classifica del primo Slalom della Coppa del Mondo femminile a Levi

LINK

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto: alcune delle azzurre e la valsusina Lara Colturi in gara nel primo Slalom della Coppa del Mondo femminile a Levi